Chi Siamo

‘’Preziosi Felini’’ è un piccolo allevamento amatoriale a conduzione familiare di gatti Maine Coon situato in provincia di Mantova, a Bagnolo San Vito. L’amore per questa razza è iniziato nel 2017 quando nel corso di una visita a una esposizione felina organizzata a Gonzaga rimasi affascinata da questi maestosi gattoni, dalla struttura possente, eleganti e dallo sguardo molto buono. Vista la passione incondizionata per tutti i mici che ha sempre contraddistinto la nostra famiglia, seguirono con entusiasmo visite ad altre bellissime esposizioni, con la promessa che un giorno avrei portato a casa un dolcissimo cucciolotto di maine coon ad allietarci con la sua presenza e le sue coccole affettuose.

Nello stesso anno, nel 2017 arrivò il nostro primo maine : Bagghy e poi Bea, la sua tenera compagna e da loro la nascita di cinque dolcissimi cuccioli. Intanto decisi di iscrivermi alla Associazione Felina Anfi per documentare con il pedigree l’originalità della razza dei cinque cucciolini. L’iscrizione però fu anche una costruttiva occasione per cominciare a conoscere in maniera un pò più approfondita la razza, a studiare, a documentarmi in maniera diversa, e l’intenzione di proseguire questo percorso, diede seguito a nuove conoscenze, estimatori della razza, a confronti con allevatori competenti e di esperienza e anche a visite nel tempo a ulteriori expo. Dopo qualche anno fu il momento dell’arrivo a casa di pàpà Balthazar e poi ancora Afrodite , e con la nascita dei loro numerosi cucciolotti, belli, amorevoli e affettuosi, decisi quindi di associarmi ad Afef e di dotarmi dell’affisso ‘’Preziosi Felini‘’.

La nostra bella famiglia è ora composta da sette maine coon adulti, di cui due riproduttori e due future fattrici. Tutti i nostri gatti sono coperti da tutti i vaccini, sono testati per HCM e i riproduttori supportati da esami genetici. L’esame per l’HCM-Cardiopatia Ipertrofica (una patologia cardiaca mortale che può colpire i Maine Coon), viene effettuato a partire dall’anno di età e viene ripetuto annualmente a tutti i mici per tutto l’arco della loro vita. Salvaguardia e monitoraggio dello stato di salute dei nostri ‘’pelosi’’ è infatti il nostro obiettivo prioritario per garantirgli benessere e una buona qualità di vita. A questo obiettivo si aggiunge quello di curarne l’alimentazione con cibo selezionato e di qualità che garantiamo quotidianamente e che contribuisce a mantenerli più sani.

Per noi cura e rispetto dei nostri micioni significa anche salvaguardarli negli spazi di vita. Non caldeggiamo pertanto la convinzione talvolta comune, che ‘i gatti vanno tenuti liberi’ ; amore e rispetto significa anche averne cura proteggendoli da pericoli esterni che spesso sono ‘dietro l’angolo’ in diverse forme. Per questo i nostri pelosi vengono tenuti tutti in sicurezza, collocati in uno spazioso giardino dotato di reti antifuga e di una catroom spaziosa e luminosa, dove loro mangiano, giocano, e sonnecchiano paciosi, ma tantissimi sono anche i momenti che trascorrono in casa con noi a socializzare sereni e affettuosi. A questa socialità abituiamo sin dalla nascita i nostri cuccioli, circondati dalle attenzioni amorevoli di mamma gatta e dalle premure di noi familiari, impegnati a offrigli tutto quello che potrà aiutarli a vivere serenamente da mici adulti: attenzioni , dedizioni, pulizia, e soprattutto tanto gioco, ambiente confortevole, perché tutto questo contribuisce nel tempo a rafforzarne la personalità buona e mite che già per indole i maine coon possiedono. 

I nostri cuccioli sono abituati perfettamente al tiragraffi, e all’utilizzo della lettiera, lasciano casa non prima dei 90 giorni di vita, con vaccino trivalente, forniti di libretto sanitario, test genetici dei genitori, microchip, certificato di buona salute e passaggio di proprietà. Vengono adottati con contratto, e a ciascun cucciolo viene fornito il pedigree rilasciato dall’associazione AFEF a conferma della originalità della razza.

Ci sentiamo di dire circa il percorso portato avanti sino ad oggi, che buoni si mantengono i rapporti   con le famiglie a cui abbiamo affidato i nostri Maine Coon. Come personalmente desideravo,  anche dopo l’adozione del proprio cucciolo hanno voluto dare una positiva continuità ai contatti, aggiornandomi sulla crescita del micio, chiedendo  consigli e indicazioni quando necessario,  condividendo  con foto e video i diversi momenti della sua quotidianità e con essi i comportamenti più simpatici e buffi del proprio ‘‘gigante’’. L’avere constatato che i nostri gattoni con la loro presenza e splendido carattere, hanno contribuito a portare in famiglia  tanta gioia e affettuosa compagnia, ha aggiunto più valore alla nostra scelta di ’allevare’ nonostante le fatiche e l’impegno che il percorso comporta.   

AFEF (Allevamento riconosciuto)

Afef è un associazione felina senza scopo di lucro, autorizzata alla gestione del Libro Origini del gatto di razza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali( MIPAAF) con D.M. N.R.0002539 DEL 15-1-2017. L’associazione si occupa della diffusione, ricerca e cultura felina, volta a migliorare il benessere delle razze feline, a promuovere la ricerca genetica per migliorare la salute e garantire tutela e benessere anche ai gatti non di razza.

Afef fornisce anche supporto e formazione ai propri allevatori per potenziarne competenze, organizza esposizioni feline, meeting e seminari per favorire una maggiore conoscenza delle razze. Per adempiere a tutti i suoi obiettivi AFEF incrementa le collaborazioni con altre associazioni, club, laboratori di ricerca per lo sviluppo di progetti comuni sui nostri amici gatti.